Pistoni
I difetti più comuni; che cosa controllare:
1. Lavorazione dello spinotto
Il perno originale possiede una lavorazione superficiale di precisione con profili d'utensile uniformi trattenenti l'olio di lubrificazione. Sugli spinotti di scarsa qualità, i carichi si ripercuotono solo sui picchi. Ciò è causa di sfuggita di olio più veloce con riduzione della lubrificazione e aumento dell'usura.
2. Perdita della combustione ottimale
Per la migliore combustione, il profilo della camera sul pistone e il suo orientamento devono corrispondere con precisione alle caratteristiche degli iniettori. Se vengono adottati iniettori e pistoni inidonei, non si otterrà la combustione ottimale col risultato di una potenza non omogenea, consumo di combustibile e alte emissioni.
3. Alesaggio maggiorato
La sede per lo spinotto deve avere esattamente lo stesso diametro di quello dello spinotto stesso. Lavorazioni meno accurate lasciano delle luci fra il perno e il pistone che sono fonte di battiti, rapida usura e durata ridotta.
Canne
I difetti più comuni; che cosa controllare:
1. Profilo di canne troppo sottili
Le canne sottili consentono a ogni irregolarità della superficie di un monoblocco usato di trasferire queste sulla parete interna della canna. Il risultato sarà una cattiva guida fra pistone e segmento e profonde rigature.
2. Smusso non corretto
Se l'ampiezza dello smusso, alla base della canna (fig. c) è troppo stretta, la canna diverrà vulnerabile alla rottura durante il montaggio.
3. Rugosità incrociata interna alla canna
L'angolo d'inclinazione della rugosità presiede al contenimento dell'olio e alla lubrificazione dei segmenti.
4. Se l'angolo è troppo stretto
L'olio scorre troppo velocemente e lubrifica poco.
5. Se l'angolo è troppo aperto
L'olio viene trattenuto e si ha eccesso di consumo d'olio con alta fumosità.
6. Incisione della rugosità incrociata
Una rugosità inconsistente porta ad una bassa efficacia dell'olio con l'aumento dell'usura e il rischio di un potenziale grippaggio.
Segmenti
I difetti più comuni; che cosa controllare:
1. Segmenti
Gli anelli elastici (o segmenti) devono esercitare una pressione uniforme e corretta sulla canna. I segmenti spuri possono creare eccessiva pressione che può rompere il film d'olio, aumentare il tasso d'usura, diminuire la potenza e causare grippaggi per il contatto fra i metalli.